Altri contenuti: Corruzione

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Andrea Capitani, 0564.488905, capitani.andrea@sistemagrosseto.com 

Atto di nomina (a decorrere da 10/06/2019)

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Relazione anticorruzione 2016

Relazione anticorruzione 2017

Relazione anticorruzione 2018

Relazione anticorruzione 2019

Relazione anticorruzione 2020

Relazione anticorruzione 2021

Relazione anticorruzione 2022

Relazione anticorruzione 2023

Atti di accertamento delle violazioni

Non sono presenti atti di accertamento di violazioni

Whistleblowing

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. 

Le nuove Linee guida, approvate con delibera n. 311 del 12 luglio 2023, sostituiscono quelle adottate dall'Autorità anticorruzione con delibera n. 469/2021, e sono accompagnate dal nuovo regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e per l'esercizio del potere sanzionatorio ANAC, disponibili per la consultazione al seguente link:
www.anticorruzione.it/-/del.311.2023.linee.guida.whistleblowing.

I soggetti che possono segnalare illeciti sono i dipendenti di Sistema s.r.l. con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato. Possono altresì segnalare illeciti i collaboratori, qualunque sia la tipologia di rapporto di lavoro intercorrente: prestazione di lavoro autonomo, di diritto privato, di consulenza, di collaborazione negli uffici di supporto degli organi di governo, i lavoratori ed i collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi e che realizzano opere in favore di Sistema s.r.l.

Il segnalante invia una segnalazione al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di Sistema s.r.l.:

  1. per tramite dell’Applicazione informatica Whistleblowing messa a disposizione dall’ANAC alla pagina servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/, che consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per l’ufficio del RPCT, che riceve tali segnalazioni, di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità.
    Alternativamente può inviare una segnalazione compilando il modello allegato a fondo pagina.
  2. mediante invio elettronico al seguente indirizzo capitani.andrea@sistemagrosseto.com appositamente attivato, inserendo nell’oggetto la seguente dicitura “Responsabile per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Grosseto”. L’indirizzo è monitorato esclusivamente dal RPCT che ne garantisce la riservatezza;
  3. a mezzo del servizio postale o a mezzo consegna a mano all’ufficio Protocollo, indirizzata al “Responsabile per la Prevenzione della Corruzione del Comune di Grosseto”, Sistema s.r.l. via Monte Rosa 12 – 58100 Grosseto, recante la seguente dicitura “Riservata personale”, secondo le seguenti modalità. Per poter usufruire della garanzia della riservatezza ed in vista della protocollazione riservata della comunicazione, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse:
    • la prima (busta A) con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
    • la seconda (busta B) con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione.

Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura:“RISERVATA PERSONALE – Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Sistema s.r.l.” Tali comunicazioni verranno acquisite al protocollo generale di Sistema s.r.l. tramite scansione e registrazione solo dell’involucro esterno, che verrà poi trasmesso senza ritardo al RPCT.

Modello per la segnalazione

Informativa privacy